L’oroscopo di parolAperta
Cari lettori, benvenuti nell’antro buio e magico di questo portale di informazioni. Benvenuti dove non sareste voluti arrivare. Benvenuti nel dove, da dove non potrete più scappare. Scherzi a parte, è necessario fare delle precisazioni e dare delle chiavi di lettura, perché per noi l’astrologia è sì un gioco, ma un gioco serio, che ha le sue regole, le sue metodologie, i suoi schemi . Un gioco che ha come fine l’introspezione e una comprensione più profonda di quello che ci accade intorno. Un gioco che ha come pedine gli archetipi della nostra psiche (i pianeti) e come tabellone, le costellazioni celesti (i segni). Queste pedine a loro volta, a seconda delle posizione che compongono tra di loro sulla tavola, possono formare degli aspetti positivi o negativi.
In realtà non è tutto così semplice, anzi, le varianti sono praticamente infinite. Ma per il momento è una buona semplificazione.
Un’altra cosa importante da tenere a mente è che l’astrologia è composta di simboli da riempire, e su cui riflettere. L’allusione ad un evento astrologico non indica che le cose debbano andare unicamente in un modo, l’astrologia non prevede il futuro ne ha l’illusione di farlo. Piuttosto fornisce una struttura, o se vogliamo uno schema, di analisi dei fenomeni, cui risultato arriva attraverso interpretazione, per lo più intuitiva, che sarà tanto più chiara tanto più approfondita sarà la nostra conoscenza dei simboli astrologici, che altro non sono che archetipi della psiche umana. Le cose saranno più chiare col tempo. Per ora fidati di noi…
Il primo evento che andiamo ad analizzare, è la prossima Luna Nuova in gemelli del 10 giugno, che avverrà in contemporanea di un’eclissi solare. La luna sarà anche congiunta a mercurio, trigono a Saturno e quadrata a Nettuno. Adesso capiamo che significa, passo per passo. Che diavola è una Luna Nuova?
Una nuova Luna rappresenta la fine reale di un ciclo (di 4 settimane) e l’inizio di qualcosa di nuovo. La luna di per sé rimanda alla nostra vita emotiva, alle spinte viscerali e inconsce che ci muovono e sono la benzina del nostro fare razionale. Questa, in particolare, trovandosi nel segno del gemelli, incanalerà le proprie influenze degli ambiti di riferimento del segno: Descriverà quindi un periodo ricco di comunicazione, scambio di informazioni, movimento, nel quale ci si troverà a tirare fuori ciò che è stato vissuto nel ciclo precedente [mercurio retrogrado, cioè che si muove all’indietro]. Sarà proprio questo processo di comunicazione che ci farà guardare le esperienze passate sotto un’altra prospettiva.
Eventi e discussioni ci porteranno anche faccia a faccia con come la nostra sfera sensibile emotiva [nettuno] abbia vissuto tali esperienze e quando ci toccherà discuterne non sarà facile comunicarle. Nettuno, quadrato alla luna, è il pianeta dell’illusione, della nebbia, lontano, etereo, {indefinito} così come ci sembreranno le emozioni che abbiamo provato una volta che cerchiamo di comunicarle. Questo tipo di indefinitezza viene mitigato dalla censoria solidità di Saturno che fa trigono alla Luna (aspetto positivo). Saturno è l’archetipo del vecchio saggio, reso severo dalla vita, immaginatevelo con in un pugno un bastone teso a tracciare limiti e forme. Non proprio il massimo dello slancio. Ma talvolta tale severità è necessaria. Quando abbiamo bisogno di sicurezze, di capire meglio chi siamo rispetto al mondo che abbiamo intorno. In questa dinamica che stiamo analizzando l’influsso benevolo di Saturno sta ad indicarci la necessità di chiarirci, di segnare confini e obiettivi precisi che ci possano aiutare nel raggiungimento di una più alta comprensione di sé.
Buona Luna Nuova a tutti!
Se volete saperne di più non esitate a contattarci su parolaperta@gmail.com oppure sul nostro canale instagram